Portali scolastici

indire

testata grande

Educazione alla Legalitè

Progetti e concorsi in tema di Educazione civica realizzati dal Ministero dell’istruzione in collaborazione con il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati. Anno scolastico 2022/23.

1) Progetto "Parlawiki – Costruisci il vocabolario della democrazia", rivolto alle classi quinte delle scuole primarie e alle tre classi delle scuole secondarie di primo grado, con cui la Camera dei deputati invita gli studenti a produrre un elaborato originale volto a descrivere il concetto di democrazia e di attività parlamentare alla luce delle norme costituzionali. I lavori ritenuti più significativi verranno pubblicati sul sito della Camera dei deputati nella sezione rivolta ai più giovani e poi sottoposti a votazione per via telematica. Gli studenti risultati vincitori saranno invitati alla cerimonia finale di premiazione presso Palazzo Montecitorio, subordinatamente alla cessazione dell’emergenza sanitaria tuttora in corso. Finestra per le iscrizioni e caricamento degli elaborati sulla piattaforma: dal 5 dicembre 2022 al 16 gennaio 2023.

2) Progetto "Vorrei una legge che...", rivolto alle classi quinte delle scuole primarie. Il progetto, realizzato in collaborazione con il Senato della Repubblica, si propone di far cogliere agli studenti più giovani l’importanza delle leggi e del confronto democratico, avvicinando anche i più piccoli alle Istituzioni e promuovendone il senso civico.

Termine di scadenza per le iscrizioni e il caricamento degli elaborati sulla piattaforma: 18 gennaio 2023.

Concorso "Testimoni dei Diritti", rivolto alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado e realizzato in collaborazione con il Senato della Repubblica. L’iniziativa si propone di far riflettere i ragazzi sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 e di far cogliere loro l’importanza dei valori in essa affermati. Gli studenti sono chiamati ad approfondire uno degli articoli della Dichiarazione, verificarne l’attuazione nel proprio territorio e formulare eventuali proposte volte ad assicurarne il rispetto.

Termine di scadenza per le iscrizioni sulla piattaforma: 15 novembre 2022.